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La Social Media Strategy tutta da gustare

Icam
  • Advertising
  • Social branding
  • Graphic design
  • Content
  • Sito
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La richiesta

 

Il brand Vanini è un brand di assoluta eccellenza nel settore del cioccolato, un settore che è fortemente competitivo con player di fama consolidata come Perugina, Novi, Venchi, Domori e Caffarel.

 

La richiesta del cliente è stata quindi quella di ottimizzare e promuovere i propri canali digital e proprio per questo ci è stata affidata la gestione sia a livello strategico che operativo di sito, newsletter e canali social.

Le nostre attività

 

Social: abbiamo adottato una gestione a 360° che prevede la stesura di piani editoriali mensili e relativa produzione di contenuti e copywriting, la gestione e la moderazionedella community e la gestione di campagne ADV.

 

Newsletter: piano annuale di invio DEM tematizzate tenendo conto della stagionalità, dipromozioni attive, di notizie aziendali.

 

Sito internet: gestione operativa del sito con aggiornamento dei contenuti dal punto di vista grafico e testuale.

01. Risultati

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7.600 followers

nel 2020

nel 2018 siamo partiti con 507 followers

interazioni

16.558 interazioni

negli ultimi due anni

Durante il primo anno di gestione abbiamo avuto 3.212 interazioni (like e commenti)

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7.600 followers nel 2020

nel 2018 siamo partiti con 507 followers

interazioni

16.558 interazioni negli ultimi due anni

Durante il primo anno di gestione abbiamo avuto 3.212 interazioni (like e commenti)

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02. L'evoluzione: dal 2018 ad oggi

02. L'evoluzione: dal 2018 ad oggi

2018

 

Siamo partiti nel 2018 da una comunicazione molto grafica è incentrata sul Real Time Marketing.

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2019

 

Abbiamo seguito le fasi di evoluzione di Instagram e siamo quindi progressivamente passati, nel 2019, a post con palette di colori simili e abbiamo giocato con l’organizzazione a “triplette”.

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2020

 

Siamo infine arrivati, nel 2020, alla realizzazione di flatlay tecnicamente molto curati, repost da parte degli utenti, contenuti prodotti dagli influencer e la produzione regolare di format.

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Social Media Strategy

Campagne di Influencer Marketing

 

Per incrementare la Brand Awareness di Vanini, organizziamo regolarmente attività di influencer marketing di cui curiamo tutto il processo: dall'ideazione del format alla ricerca e selezione degli influencers, dalla stesura del contratto alla gestione della produzione e pubblicazione dei contenuti.

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post-rubina
post-barbara

Social Media Strategy

Contest, giveaway, challenge e rubriche

 

Ci occupiamo mensilmente dell'ideazione del piano editoriale della pagina Instagram e Facebook che comporta la ricerca di argomenti, il confronto con i competitor e lo studio dei nuovi trend.

 

La strategia di content però non si basa solo su contenuti prodotti dal nostro team, ma si avvale anche dell’ideazione di campagne social che coinvolgono la partecipazione dell'utente.

Attività di engagement

Vanini Challenge

 

Per due mesi l’audience di Instagram è stata coinvolta in 7 sfide (Challenge), con la partecipazione di influencer in qualità di Testimonial per aumentare la visibilità dell’attività. Tutte le Challenge hanno avuto un fil rouge con lo spot del brand come macro tematiche, contestualizzate con la situazione Covid.

 

Obiettivo a fine campagna è stata la produzione di un video social della #vaninipeople, una community di persone appassionate che sono riuscite a superare questi momenti di difficoltà con positività, amore, gusto per la vita, forza, entusiasmo e resistenza.

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impression

2.090.080

visualizzazioni

60.186

visite al profilo

3.734

interazioni dagli influencer

4.764

Social Media Strategy

Campagne advertising e social branding

 

Progettiamo e realizziamo campagne di social ADV mirate al raggiungimento di due obiettivi:

l’accrescimento della brand awareness, quindi il far conoscere ad un audience sempre più grande il brand Vanini; l'aumento del traffico verso l’eshop, soprattutto nei periodo più caldi quali la Pasqua e il Natale.

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