5 minuti per preventivare una Smart Home
- User Experience
- Graphic design
- Data analysis
- Advertising
- Configuratore
- Video
La richiesta
Fornire agli utenti, interessati o incuriositi dal tema della casa smart, uno strumento utile sia per raccontare i prodotti e servizi Bticino, che per dare un'idea di range di spesa per realizzare un impianto.
Creare un database di utenti per poter realizzare attività di indagine e marketing automation.
La nostra proposta
Realizzare uno strumento che consenta di configurare la propria casa aggiungendo le funzioni smart desiderate, avendo anche un'indicazione di prezzo per la realizzazione dell'impianto.
Successivamente ricontattare gli utenti che hanno richiesto un preventivo per verificare se hanno portato a buon fine il loro progetto.
01. Risultati
2.000 preventivi al mese.
+ 200 rispetto all'obiettivo prefissato.
Meno di 5 minuti per fare un preventivo.
Tempo di permanenza: circa 4,5 minuti.
30% di preventivi completati.
Rispetto ai preventivi iniziati.
10.800 visualizzazioni uniche mensili.
Del video introduttivo.
02. Progetto
User Experience
Arrivare al preventivo passando da pochi e veloci step.
Per poter fornire un range di previsione di spesa, è necessario chiedere all'utente alcune informazioni. Come fare senza richiedere troppo tempo ed essere invadenti o stancanti?
Insieme al cliente abbiamo sintetizzato il più possibile e definito il minor numero di domande, riguardo l'abitazione e le funzioni da gestire, indispensabili per poter fornire un preventivo.
User Experience
Non solo chiedere, ma anche dare informazioni.
Il video introduttivo spiega in 45 secondi cosa si può fare e come controllare una casa smart Bticino.
Durante il percorso viene data la possibilità di approfondire alcune tematiche, come ad esempio: cosa le funzioni smart consentono di gestire o la differenza estetica tra le placche proposte.
User Interface
Domandare senza annoiare.
Grafica pensata principalmente per l'utilizzo touch da smartphone, grandi pulsanti, aspetto più giocoso che tecnico, coerenza con l'applicazione "Home + Control" di Bticino per la gestione della Smart Home; queste sono le linee guida che ci hanno portato alla realizzazione dell'interfaccia.
Campagne di Advertising
Portiamo gli utenti sul configuratore.
L'obiettivo è far conoscere il nuovo preventivatore BTicino e acquisire lead attraverso la configurazione e la raccolta di dati.
La campagna attivata ha cercato di intercettare tutti gli utenti interessati alla Smart Home e ai prodotti connessi, sfruttando tutte le property Google Ads e le Reti Partner: Rete Display, Rete Ricerca, Youtube, Gmail e Sezione Discovery; grazie alla creazione di annunci adattabili e annunci dinamici desktop e mobile.
03. Marketing automation
Chi ha fatto il preventivo, ha poi realizzato l'impianto Smart?
Il primo passo è quello di contattare chi ha fatto il preventivo per porgli direttamente questa domanda.
A seguire, abbiamo impostato tre diversi questionari in base alla prima risposta data: Si, No, Non ancora.