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A tutta creatività per il lancio del videocitofono connesso

BTicino
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  • Advertising
  • Video
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La richiesta

 

Studiare un piano di comunicazione per il lancio del videocitofono connesso Classe300X.

Nel dettaglio:

  • creare hype attorno al prodotto utilizzando una comunicazione digitale multicanale;

  • spiegare il prodotto e i suoi vantaggi in modo creativo;

  • performare su YouTube con almeno 300.000 views.

La nostra proposta

 

Realizzare una campagna multicanale basata su un'idea creativa insolita rispetto al tradizionale approccio tenuto dal cliente.

 

Una storia in stile sit-com famigliare interattiva per raccontare le funzionalità del videocitofono connesso attraverso lo svolgersi delle vicende dei personaggi, all'apparenza tranquilli genitori ma in realtà intraprendenti agenti segreti.

Trailer

01. Risultati

Più di 70.000

visite uniche alla pagina

 

+ 150% rispetto agli obiettivi prefissati

Più di 9.000.000

impressions

 

+ 150% rispetto agli obiettivi prefissati

Più di 300.000

nuovi contatti

 

dalla Easter Egg Challenge su Facebook 

Più di 1.000.000

views del trailer

 

+ 500% rispetto agli obiettivi prefissati

Più di 8.000

brochure di prodotto

 

scaricate  durante il periodo di lancio

Special Stars

 

per Art Direction a Mediastar XX 

02. Progetto

La storia

Divertente, coinvolgente con finali diversi

 

La trama si svolge attorno alla storia di una famiglia di agenti segreti, dove nessuno dei due coniugi sa del lavoro dell’altro e dove il figlio è la mente criminale.

Il percorso è interattivo: l’utente può scegliere la continuazione della storia e variare la narrazione scoprendo le caratteristiche del prodotto passo dopo passo.

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I personaggi

Ispirati agli action movie

 

Il design alla base della comunicazione è stato pensato attorno ad un immaginario che si rifà all’estetica degli action movie degli anni 70,  prendendo a man bassa ispirazione dalla cinematografia Tarantiniana per disegnare in grafica tutte le scene d’azione che non sono raccontate all’interno del girato.

Il ponte narrativo tra la grafica e il girato è rafforzato dalla comunicazione fotografica, dove la protagonista del video Valeria Barreca, veste i panni dei più iconici protagonisti di action movie a cavallo fra gli anni 70 e i 2000 come: James Bond, Kill Bill e molti altri.

Realizzazione

Dall'idea creativa al montaggio video

 

Ci siamo occupati di tutte le fasi e sfumature del progetto: idea iniziale, storyboard, casting, scelta della location, costumi e citazioni, inserimento del prodotto, riprese e montaggio. 

app

Web

Un modo diverso per raccontare il prodotto

 

Il video è stato integrato all’interno del sito istituzionale bticino.it. all'interno della scheda prodotto del viceocitofono connesso.

Per consentire un percorso a bivi è stato realizzato un player proprietario contenente un sistema di ranking in grado di fornire all'utente un profilo tipo di agente segreto.

Social Branding

Easter Egg Challenge

 

Su Facebook è stata costruita una campagna di social marketing che culminava in un concorso nel quale gli utenti erano spinti ad individuare tutti gli easter egg del video, ce ne sono numerosi a partire da Kill Bill di Tarantino, a 007 Goldfinger di guy Hamilton, a The Killer di John Woo, a molti altri. Premio in palio un Google home.

 

Il risultato?

300.000 nuovi contatti coinvolti per più di 10 minuti sulla pagina, cercando di risolvere tutte le domande.

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Digital Campaigns

Un media mix completo

 

La campagna digitale volta al raggiungimento degli obiettivi richiesti dal cliente, e ampiamente superati, è stata impostata in modo da coinvolgere diversi mezzi digitali.

 

Su YouTube abbiamo creato due differenti tipologie di campagne video: una prima campagna volta alla visualizzazione del trailer per creare hype; seguita da un’altra campagna che aveva come obiettivo intermedio la visualizzazione del video e come obiettivo finale quello di portare il target sulla pagina di prodotto.

 

Per queste adv abbiamo realizzato dei video pre-roll, in-stream ignorabile e in-stream non ignorabile, con i punti più coinvolgenti del video finale.

 

Visto il coinvolgimento e l’interesse mostrato per le campagne video, abbiamo creato un’ulteriore campagna sul canale con Annunci Display idonei a raggiungere: risultati di ricerca su YouTube, altri video YouTube, partner video sulla Rete Display, in linea con gli interessi del nostro target di riferimento.

 

Alla campagna YouTube abbiamo affiancato altre tre tipologie di campagne con obiettivo finale la visita diretta alla pagina di prodotto: Campagna Rete Ricerca, Campagna Rete Display e Campagna su portali di settore affini al target

Stampa ed Eventi

Oltre il web

 

In parallelo alle attività digitali per il lancio del nuovo prodotto abbiamo dedicato una parte del budget all'adv tradizionale, mantenendo la creatività della campagna digital; nello specifico sono state realizzate: diverse mezze pagine, un'ultima pagina e alcuni quartini pubblicati sulla Gazzetta dello Sport.

 

Al lancio del videocitofono negli showroom di Bticino nella città di Milano, il layout grafico dell’evento è stato coordinato con l’immagine di Valeria Barreca in tenuta 007 a grandezza reale e diverse declinazioni della grafica della campagna a sostegno illustrativo dell’evento.

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