Comunicazione personalizzata per ogni tipo di utente
- User Experience
- Graphic design
- Content
- SEO
- Development
- Sito
La richiesta
Virag, distributore internazionale di pavimenti e rivestimenti murali di alta qualità, comunicava esclusivamente con i propri distributori tramite i propri agenti, con un sito corporate e di prodotto, e tramite cataloghi e brochure cartacei.
Dal cliente è emersa questa esigenza principale: “I nostri rivenditori sono preoccupati dal fatto che i brand cominciano a vendere online direttamente al cliente finale, escludendoli di fatto dalla filiera di vendita”.
L'obiettivo di Virag è quindi quello di garantire ai propri rivenditori che il loro ruolo non sarà messo in discussione, bensì valorizzato dall'azienda.
La nostra proposta
Partendo dall'analisi delle esigenze del cliente e del mercato di riferimento abbiamo proposto la creazione di nuovo portale, ViragPlus, che mettesse in comunicazione il cliente finale con il rivenditore.
Attraverso il portale il cliente finale viene a consocenza dei prodotti di eccellenza Virag e portato attraverso il funnel ad entrare in contatto con un rivenditore di sua scelta che potrà contattare direttamente tramite il portale o raggiungere nello showroom fisico.
01. Obiettivi
PER IL RIVENDITORE
- Avere più visibilità online
- Ricevere un contatto diretto col cliente
- Avere a disposizione un catalogo online
PER IL CLIENTE
- Essere informato sul prodotto
- Contattare direttamente il rivenditore
PER VIRAG
- Comunicare direttamente al cliente finale
- Conoscerne le preferenze e le esigenze
02. Progetto
User Experience
Chi vogliamo raggiungere?
In collaborazione col cliente e da un'attenta analisi del mercato abbiamo individuato 4 personas come possibili destinatari della nuova comunicazione
PRIVATO
Interessato al prodotto per la propria abitazione
COMMERCIALE / TERZIARIO
Gestore o proprietario di spazi destinati ad uso pubblico
ARCHITETTO / PROGETTISTA
Alla ricerca di un prodotto per i suoi progetti
RIVENDITORE
Distributore dei prodotti Virag
User Experience
Conosciamo meglio i nostri utenti
Per dettagliare al meglio le quattro personas è stata svolta un’analisi basata su questionari ed interviste in presenza.
In particolare abbiamo cercato di indagare:
- il livello di conoscenza del materiale su cui Virag stava puntando (LVT, Luxury Vinyl Tile);
- le modalità di acquisto e le esigenze attuali;
- la percezione, le aspettative e l’interesse verso il prodotto.
PRIVATO
Sceglierebbe un pavimento in PVC o vinilico per la sua abitazione?
ARCHITETTO
Per ogni tipologia di progetto indichi quale pavimentazione consiglierebbe / sceglierebbe maggiormente
RIVENDITORE
Può indicarci il materiale maggiormente scelto da ognuno di questi target?
User Experience
Riassumiamo i risultati della ricerca
I dati raccolti ci hanno portato a creare le schede di quattro personas. Le caratteristiche delle personas ci hanno guidato nella definizione della struttura e navigazione del sito, ma anche nella creazione dei contenuti.
User Experience
Tre differenti menu di navigazione
Grazie alla definizione delle personas abbiamo potuto creare un menu di navigazione e dei flussi di fruizione dei contenuti ad hoc, adatti alle esigenze di ogni target di riferimento e al raggiungimento degli obiettivi di ognuno.
Si è volutamente scelto di evitare una navigazione tradizionale per nome di prodotto, dopo aver verificato che gli utenti non hanno una conoscenza così approfondita del prodotto.
PRIVATO
Navigazione focalizzata sulla resa estetica del prodotto.
COMMERCIALE / TERZIARIO
Navigazione per destinazioni d’uso dello spazio commerciale con focus sulle esigenze che il prodotto deve rispettare.
ARCHITETTO / PROGETTISTA
La navigazione si differenzia ulteriormente sulla base del tipo di progetto che deve realizzare.
User Experience
Percorsi diversi per ogni personas
Abbiamo identificato percorsi differenti per arrivare al medesimo obiettivo: il contatto con il rivenditore.
Ogni step del percorso previsto deve inoltre rispondere a delle specifiche domande dell’utente emerse durante la definizione delle personas: “come sta questo prodotto nella mia casa?”, “perchè dovrei scegliere un pavimento in LVT?”
User Interface
Interfaccia grafica personalizzata per personas
La scelta aziendale iniziale è stata quella di staccarsi visivamente dal sito corporate e di slegarsi dai colori istituzionali arancio e nero.
Il mood proposto è stato quello di un layout minimale con ampio spazio alle immagini con caratteristiche distintive per ogni personas, in modo da renderlo funzionale all'esperienza di ogni tipologia di utente.
Content
Aiutiamo il cliente a scegliere
Lo stesso prodotto in ambienti diversi, lo stesso ambiente con prodotti diversi.
Mostriamo il prodotto applicato in un ambiente reale creato ad hoc, facendo intuire il valore estetico del materiale e la sua versatilità.
A questo scopo i prodotti sono stati tutti renderizzati in modo da poterli inserire all’interno di diversi ambienti 3D e di e poter quindi restituire un effetto più veritiero possibile.
Sviluppo
Alberatura e contenuti diversi
La scelta è stata quella di utilizzare WordPress per lo sviluppo del sito, con un tema custom che utilizzasse le potenzialità di Visual Composer.
In accordo alla User Experience ci si è principalmente focalizzati su 5 attività:
- gestione delle personas;
- gestione del catalogo prodotti;
- gestione dei download;
- gestione degli showroom;
- customizzazione di Visual Composer.
Gestione delle personas
Per gestire in autonomia un'alberatura di contenuti dedicata ad ogni singola persona il modo più semplice era quello di creare un post_type per ognuna di esse.
Per poter quindi procedere nel modo migliore è stato creato un plugin in grado di generare dei post_type e associare ad essi dei parametri di configurazione.
Nel dettaglio è stato creato il post_type personas a cui è stato associato un campo ACF che permettesse di configurare per ogni singolo post creato i seguenti valori:
- post type: slug e label necessari per poter generare il post_type della singola persona;
- theme: customizzazione del tema;
- settings: definizione della home-page della persona e delle CTA principali del sito;
- area protetta: definisce se il contenuto di questa persona è pubblico o se deve essere protetto attraverso una login.
A questo punto abbiamo quindi creato un post-type in grado di memorizzare tutte le personas e per ognuna associarli alcuni parametri di gestione. E' bastato quindi cliccare i post salvati nel post_type per poter a sua volta creare nuovi post-type per ogni singola persona.
In questo modo è stato possibile avere un'alberatura di contenuti dedicata e la possibilità di customizzare il tema in base alla persona con cui si stava navigando.