Nameless Festival: il sito web per un’esperienza in evoluzione
- Strategy
- User Experience
- Graphic design
- Development
- Sito
La richiesta
È il decimo anniversario del Nameless Festival, l'evento italiano di riferimento per la musica elettronica, trap e pop. Serve un nuovo sito web che riesca a trasmettere in maniera eccezionale l'esperienza unica che offre, sia prima, durante che dopo l'evento.
L'obiettivo è comunicare in modo accattivante l'importanza di questo traguardo significativo. Al contempo, bisogna creare un'identità di brand facilmente riconoscibile che guarda al Coachella Valley Music and Arts Festival come ispirazione per i prossimi anni.
La nostra proposta
Vogliamo rappresentare al meglio la X edizione del Nameless Festival, offrendo un'esperienza coinvolgente e personalizzata agli utenti che inizia dall'acquisto del biglietto e culmina con l'evento.
La nostra soluzione tecnologica permetterà una gestione agile e scalabile del sito web. Sarà in grado di adattarsi ad altri eventi simili, alle esigenze del Festival e del pubblico di riferimento.
Utenti sul sito
nei 30 giorni pre-festival
300 K
Pagine Visualizzate
nei 30 giorni pre-festival
1 Mln
Visualizzazioni della Lineup
nei 30 giorni pre-festival
85 K
Utenti sul sito
nei 30 giorni pre-festival
300 K
Pagine Visualizzate
nei 30 giorni pre-festival
1 Mln
Visualizzazioni della Lineup
nei 30 giorni pre-festival
85 K
Strategia
Obiettivi di business
Ampliare il target coinvolgendo anche il pubblico estero
Iniziare a conoscere, tracciare e gestire l’esperienza utente
Comunicare il nuovo brand Nameless Festival (non solo Music)
Strategia
Analisi
Prima di iniziare il progetto abbiamo condotto un'analisi dei siti web dei principali competitor nazionali e internazionali del Festival. Abbiamo compreso quali servizi offrono, quali temi trattano e com'è strutturata la fruizione della line-up degli artisti.
Abbiamo analizzato i dati relativi alla navigazione del sito web attuale e al posizionamento SEO, così da identificare le parole chiave più rilevanti per il Nameless Festival e migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca.
Strategia
Analisi
Prima di iniziare il progetto abbiamo condotto un'analisi dei siti web dei principali competitor nazionali e internazionali del Festival. Abbiamo compreso quali servizi offrono, quali temi trattano e com'è strutturata la fruizione della line-up degli artisti.
Abbiamo analizzato i dati relativi alla navigazione del sito web attuale e al posizionamento SEO, così da identificare le parole chiave più rilevanti per il Nameless Festival e migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca.
Esperienza utente
Ciò che serve al momento giusto
Abbiamo individuato i target di Nameless considerando una serie di caratteristiche: l'origine geografica (Italia o estero), la partecipazione precedente al Nameless, l'opzione di raggiungere la location in giornata con mezzi propri o la necessità di organizzare un viaggio.
Grazie a questa segmentazione accurata, siamo riusciti a comprendere in modo approfondito le esigenze e le aspettative dei nostri utenti. Ciò ci ha permesso di sviluppare un sito web che si adatta al meglio alla customer journey, offrendo un'esperienza personalizzata per ciascun segmento di pubblico.
Esperienza utente
Note su misura
Come gestire la Timeline di 100 musicisti su 4 palchi per 3 giorni consecutivi?
La nostra nuova funzionalità "Personalizza la tua Lineup" offre agli utenti un'opportunità unica: creare una lista personalizzata, con la possibilità di selezionare gli artisti desiderati, suddivisi in base ai giorni e ai palchi.
Una volta creata la propria lineup, gli utenti possono facilmente scaricarla direttamente sul proprio telefono.
In questo modo, avranno sempre a portata di mano l'elenco completo degli artisti che hanno selezionato, facilmente consultabile anche durante il tumulto dell'evento.
Interfaccia utente
Dal wireframe alla grafica
La struttura del sito è stata tradotta in wireframe di alto livello per organizzare i contenuti chiave di tutte le pagine. Successivamente, abbiamo perfezionato i wireframe insieme al cliente discutendo il layout, le interazioni e l'esperienza di navigazione desiderati.
I wireframe sono stati fondamentali per creare le parti personalizzate del sito, come l'header, il footer, le FAQ e la Lineup, e hanno anche guidato, quando possibile, la scelta dei moduli delle pagine non personalizzate.
Abbiamo trasferito le linee guida del brand nel design grafico del sito, consentendo una personalizzazione del tema scelto. Abbiamo reinterpretato i gradienti, rispettato i font e la palette colori e abbiamo sfruttato le animazioni per trasmettere il carattere divertente del Nameless Festival.
Un festival in fieri
Il lancio del sito non è avvenuto in un'unica volta, ma sono state pianificate diverse fasi di rilascio. Questo approccio ci ha permesso di adattare continuamente il design alle mutevoli esigenze e alla natura in evoluzione del festival. Una progettazione sintonizzata con lo spirito "in progress" del Nameless Festival, che ha consentito di apportare miglioramenti e aggiornamenti graduali nel corso del tempo. Grazie a questo approccio flessibile, siamo riusciti a garantire un sito web che si evolve insieme al Festival stesso, offrendo agli utenti un'esperienza sempre aggiornata e coinvolgente.