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BTicino Quiz per una risposta smart

BTicino
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La richiesta

Perché dovrei avere una casa smart? Che vantaggi mi dà? Quanto mi costa?

BTicino desidera rispondere alle domande degli utenti e informare rispetto ai vantaggi di una Smart Home.

Questi concetti sono, però, già stati raccontati sui loro canali digitali: questa volta serve un modo alternativo per spiegarli e rafforzarli.

La nostra proposta

Vogliamo affiancare una nuova web app alla comunicazione digitale di BTicino, già posizionata sul web con il sito dedicato ai consumatori e con il preventivatore di impianti smart.

Proponiamo il Quiz Smart Home che si differenzia dagli altri canali, grazie alla gamification, ovvero all'utilizzo di elementi e di dinamiche tipiche dei giochi applicati, come in questo caso, a contesti non ludici

Le fasi del Design Process

Web Design

 

L’obiettivo del progetto è quello di portare l’utente a utilizzare il preventivatore Smart Home attraverso un flusso di navigazione immediato, divertente ed intuitivo. Si impara giocando!

User Interface

 

Un’interfaccia semplice e pulita che dà massima visibilità ai contenuti: i veri protagonisti del Quiz. Il design minimalista dona rilievo alle animazioni e rende il quiz molto coinvolgente.

Contenuto

 

Realizzato in collaborazione con Studio Bozzetto, è caratterizzato da uno stile scherzoso, leggero e divertente che informa e intrattiene. I personaggi buffi, le situazioni paradossali e il design a cartone animato lo rendono memorabile e piacevole.

Data Analisi

 

La pagina acquisisce informazioni attraverso domande che indicano a BTicino la percezione del pubblico rispetto al mondo smart. I dati sono raccolti in modo univoco per fornire al cliente un report dettagliato per ottimizzare l’utilità del quiz.

Web Design

Il flusso di navigazione

Il Quiz si posiziona strategicamente nella customer journey tra il sito web e il Configuratore BTicino. Costituendo il trait d’union fra le due realtà, è progettato per risultare semplice e intuitivo nell’uso, coinvolgere ed evitare qualsiasi interruzione nel flusso utente.

 

L’interfaccia si apre con la presentazione della giornata della famiglia BTicino, per poi procedere attraverso 9 scenari imprevisti in cui sei chiamato a scegliere, a tuo piacimento, se reagire in modo anti-tecnologico, oppure, adottare un approccio smart per risolvere al meglio la situazione proposta.

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L’interazione è click-to-event e garantisce l'accessibilità rapida e diretta alle aree del sito. Il Quiz ti guida attraverso un funnel lineare, senza obbligarti ad eccessivi ragionamenti, permettendoti di scoprire facilmente i vantaggi della smart home.

Homepage

 

A sinistra lanciamo la sfida, scegli tra i 9 momenti della giornata sulla parte destra della pagina.

Domanda

Sulla sinistra trovi un video in loop che presenta la situazione, mentre a destra puoi fornire la risposta.

Risposta data

 

Di conseguenza, parte un video a schermo intero, ironico e chiarificatore, che ti illustra la scelta fatta.

Lo sai che

 

Di seguito, appare un video che racconta quanto la tua vita sarebbe più comoda, se smart.

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La seconda domanda ti chiede quanto trovi interessante il servizio smart appena illustrato.

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Ritorni alla Homepage in cui trovi spuntata la domanda appena scelta e passi alla domanda successiva.

Alternativa

 

Dopo 3 risposte puoi scegliere se configurare la casa smart, guardare il tuo profilo o proseguire.

Profilo

 

Dopo 3 domande puoi scoprire il tuo Profilo e scegliere se continuare o configurare.

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Se hai risposto a tre tre domande, dalla Homepage puoi sempre vedere il tuo Profilo o configurare.

Interfaccia Utente

Valorizzazione massima dei contenuti

L’Interfaccia Utente (UI) presenta le domande in una griglia di nove caselle, con delle micro-animazioni che stuzzicano la tua attenzione e anticipano quello che vedrai.

 

Abbiamo progettato la UI con un design pulito e prevalentemente bianco, in modo da mettere in evidenza la palette dei colori delle animazioni.

 

Abbiamo rispettato il font system del brand, mentre le informazioni relative al click e alla selezione sono basate soprattutto su dettagli quali ombre, smussature e rilievi. Le forme degli elementi sono arrotondate per mantenere un layout di pagina coerente con lo stile comico delle illustrazioni e facile da interpretare.

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Sviluppo front-end

Il Quiz è stato sviluppato con la tecnologia Javascript VUE.js che ci ha permesso di creare un'app web veloce, performante e al passo con i tempi.

VUE.js è un framework front-end Javascript dinamico, utilizzato per la creazione di interfacce utente. Grazie alla sua dimensione ridotta (il pacchetto è di soli 21 KB) è possibile rendere la sincronizzazione del DOM (Document Object Model) molto efficiente, velocizzando il rendering dei vari elementi presenti in pagina.

La sua struttura a componenti, ci ha permesso una notevole versatilità, garantendo tempi di sviluppo ridotti e maggiore flessibilità per integrazioni future.
Inoltre, la scansione effettuata con Lighthouse (strumento messo a disposizione da Google) restituisce una percentuale alta in termini di performance e accessibilità.

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Direzione creativa

Il connubio artistico con Studio Bozzetto

I contenuti sono stati ideati e disegnati da Studio Bozzetto di Milano. Lo abbiamo scelto per la sua ironia e il suo stile fortemente riconoscibile. La presenza di contenuti animati non solo rende il Quiz adatto a un target ampio ed eterogeneo, ma rende anche la comunicazione più rapida, coinvolgente e d’impatto rispetto ad un’illustrazione.

 

La direzione artistica si è focalizzata sulla creazione del nucleo familiare protagonista delle vicende.

 

Il soggetto delle varie vicende è stato steso col know-how del cliente e cogliendo i suggerimenti narrativi, dati dalla preziosa esperienza del team Bozzetto. Ne sono nate delle brevi storie ironiche e rappresentative, in grado di incuriosire l’utente per scoprire cosa succede se scegle una o l’altra risposta.

Il padre tuttofare, impiegato in affanno perennemente in ritardo.

La figlia più grande super diligente e dedita allo studio, la cocca di papà.

La mamma, energica e multitasking, che tiene le redini della famiglia.

Il bambino piccolo combinaguai che non ne fa mai una giusta.

Il cane dispettoso che adora giocare con gli interruttori della luce.

Il gatto che dorme sempre, tranne quando è complice col cane.

Luci, camera, azione!

 

Per evitare che l’utente si annoiasse, abbiamo deciso di mantenere la durata dei video molto breve. Così abbiamo strutturato le storie in modo da includere una gag o una battuta entro pochi secondi.

 

L’intento è far scoprire più casi possibile all’utente e informarlo, di conseguenza, sui molteplici vantaggi della smart home. Grazie a questo approccio, la tua esperienza del Quiz può durare da pochi istanti a non più di 10 minuti di tempo.

I profili, ad ognuno il suo

Dopo aver risposto al Quiz, puoi scoprire a quale profilo smart corrispondi tra i seguenti.

  • La Tecnologa: sempre al passo coi tempi. La tecnologia è la sua fedele alleata.
  • Il Detective: ha sempre un occhio di riguardo per i suoi cari e si affida alle lenti dei suoi dispositivi smart.
  • L'Ecologista: combatte gli sprechi per salvaguardare l'ambiente e controlla attentamente i suoi consumi.
  • Il Condottiero: ama avere tutto sotto controllo e pianifica ogni piccola azione quotidiana.
  • Il Fai-Da-Te: ha molta iniziativa e voglia di fare, ma troppo spesso conta solo sulle sue forze.
  • Il Primitivo: è spaventato dalla tecnologia ed è pronto a risolvere tutto con clava e pietre.

Ogni profilo identifica con tono scherzoso dei personaggi archetipi di alcune target personas BTicino, dalla più alla meno tecnologica.

tech
detective
eco
napoleon
faidate
troglodita

Data Analisi

app

All’interno del Quiz abbiamo previsto due touchpoint per la raccolta e l’analisi dei dati.

  • Il primo è strettamente correlato alle abitudini dell’utente, mira a valutare il suo livello di conoscenza del mondo smart. È importante per capire il sentiment del pubblico riguardo la percezione della necessità e dell’utilità degli oggetti connessi e l'effettiva comprensione della loro tecnologia. Indaga quanto il pubblico consideri l’uso della tecnologia smart come un modo per semplificare le attività quotidiane.
  • Il secondo, invece, mira a capire quanto gli utenti siano consapevoli della gamma dei prodotti smart BTicino disponibili. Con questa seconda domanda, il brand comprende il suo posizionamento nella mente dei consumatori.