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Il Leone si rifà il look e torna a ruggire

Dell’Era
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La richiesta


Una riprogettazione grafica del packaging di tutte le linee di prodotto con un impronta stilistica vintage per sottolineare sia la ricchezza della storia secolare dell’azienda, sia l’indiscussa qualità, esperienza ed unicità sul mercato. 

La nostra proposta


È stato chiaro sin da subito che per proporre un restyling grafico era necessaria una presa di coscienza dei valori del brand: rinnovare l’immagine senza perdere identità e contemporaneamente proporre una nuova organizzazione, mettendo ordine tra i diversi brand di prodotto costituiti in più di un secolo e mezzo di storia.

Da dove siamo partiti

prodotti

Strategy

Il primo passo

 

Innanzitutto da un approccio strategico e analitico che consideri i principali fattori in campo e gli stakeholder coinvolti dal cambiamento. La loro opinione è stata importante per prendere decisioni consapevoli ed operare scelte che impattino positivamente anche a livello percettivo e di riconoscibilità di valori condivisi.

Partendo da un unico format abbiamo declinato diverse tipologie di sondaggio, in modo da raccogliere le informazioni più interessanti dalle diverse professionalità coinvolte, in particolare dalla proprietà e dagli agenti che da anni lavorano a stretto contatto con l'azienda. Il materiale è stato distribuito digitalmente sfruttando il database già presente in azienda.

grafici

Strategy

Come abbiamo usato le informazioni


Con nuovi dati alla mano i tavoli di lavoro sono diventati molto più produttivi. Una solida base su cui confrontarsi per definire una gerarchia di valori, far emergere concetti decisivi e definire di conseguenza una nuova organizzazione dei prodotti.

Con questi presupposti è stato possibile impostare il lavoro grafico avendo i giusti vincoli e i riferimenti per poter progettare in modo coerente a quanto emerso, non basandoci solo sul “mi piace”.

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Graphic design

Il logo


Il logo che nel corso degli anni aveva subito diverse modifiche non rispecchiava al meglio l’immagine che l’azienda voleva comunicare al mercato.


Per questo motivo siamo partiti dalle origini, proponendo un restyling del primo logo creato, arricchito da elementi grafici, cromatici, l’anno di fondazione e il Made in Italy, segno di orgoglio e garanzia di qualità, il tutto volto a rafforzarne il prestigio e il posizionamento,
con un’immagine in cui vive tutta la ricchezza di una storia che possono vantare poche aziende.

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Graphic design

Il packaging


L’esigenza del cliente di dare un cambio stilistico netto rispetto al passato ci ha consentito di iniziare il progetto grafico sperimentando strade molto diverse. Dopo qualche tavolo di confronto abbiamo deciso di concentrarci su pochi elementi caratterizzanti.

Graphic design

Parola d'ordine: riconoscibilità


Il pack di riferimento dei fermagli, il primo che abbiamo ridisegnato, mantiene delle caratteristiche comuni al precedente, per dare continuità visiva a un prodotto, una pietra miliare del settore, garantendone un'immediata riconoscibilità da parte del consumatore.
I fermagli sono diventati poi il riferimento per la completa revisione del design di tutte le altre linee di prodotto.

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Fermagli

PAPER CLIPS

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fermacampioni

Fermacampioni

PAPER FASTENERS

Puntine

PINS

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Graphic design

La tipografia conta


Ci siamo concentrati molto sulla tipografia che su un design così essenziale acquisiva maggiore importanza, utilizzando caratteri leggibili e particolari che dessero quel mood antico delle "cose di una volta fatte bene" senza sembrare vecchio.

A rinforzare questa sensazione abbiamo ingrandito il blasone dell’azienda, utilizzato come fosse una firma autorevole, ma trattandolo come una leggera filigrana per non appesantire la grafica.
Il contenuto del prodotto è diventato protagonista e l’aggiunta dell’icona consente di potersi proporre in modo più incisivo anche ad un mercato estero.

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