fbpx
1 Agosto 2023

Video aziendali: le nuove tecnologie aprono nuovi mondi

Nicola Rota
Nicola Rota REGISTA e PRODUTTORE VIDEO

ArticoliProgetti Video
copertina
copertina-mobile

Nel mondo della comunicazione aziendale, i video hanno da sempre giocato un ruolo di primaria importanza nel catturare l'attenzione del pubblico e trasmettere messaggi chiari ed efficaci. 

 

Con l'avvento delle nuove tecnologie, l'universo dell'audiovisivo ha vissuto una continua evoluzione e una forte ibridazione tra il mondo del videogaming e il cinema. Si sono aperte così nuove frontiere per le aziende desiderose di creare contenuti sempre più coinvolgenti ed emozionanti per i loro target.

 

Ma quali sono le novità e le opportunità che il 2023 ci offre per creare video di successo? In questo articolo, scritto a quattro mani insieme all’Art Director Marco Menaballi, esploreremo come le nuove tecnologie stiano cambiando radicalmente il modo di realizzare anche i video per le aziende, aprendo scenari un tempo impensabili.

 

Infine, con l'esempio di progetti realizzati recentemente per alcuni dei nostri clienti, Cama, Labelpack e BTicino, vedremo come queste tecnologie abbiano già portato risultati notevoli, aprendo nuove opportunità sorprendenti per il futuro.

Mera rivoluzione creativa o grande opportunità di business?

 

Dai mondi futuristici e fantastici, che permettono di creare prodotti e scenari impossibili da riprodurre dal vero, fino alla simulazione di catastrofi o situazioni complesse che dimostrano l'affidabilità di prodotti o soluzioni, la libertà di espressione e la creatività sembrano non avere limiti. 

Guidati dalle nuove tecnologie, il mondo dei video aziendali ora ha il potenziale
di raggiungere livelli di
realismo e coinvolgimento mai visti prima, aprendo nuovi orizzonti creativi per le aziende di ogni dimensione e settore.
Per esempio, è possibile ottenere animazioni fluide, movimenti umani autentici
e catturare dettagliatissime espressioni facciali.

Quali sono le numerose opportunità di business che si aprono per le aziende?

  • Puoi realizzare ciò che non esiste ancora.
    Perché non presentare oggi i prodotti che stai sviluppando e che lancerai fisicamente solo il mese prossimo?
  • Puoi inserire oggetti, anche giganti, ovunque desideri nel video.
    Come ad esempio far apparire le tue macchine di automazione industriale accanto a una persona in una sala riunioni vuota. Spazio all’immaginazione! Il fotorealismo, garantito dalla produzione in 3D, permette di mostrare solo prodotti perfetti, privi di errori o imperfezioni, a differenza delle riprese reali. Una macchina ripresa dal vero fa errori, ha meccaniche che sporcano il set con olio, o il logo è usurato: una macchina 3D, invece, è perfetta.
  • Puoi esplorare l'ecosistema aziendale, comunicare messaggi astratti come i valori e la mission dell'azienda attraverso video coinvolgenti e innovativi. Hai la possibilità di raccontare flussi di lavoro, eventi complessi o situazioni difficili da riprodurre nella realtà, offrendo un'esperienza coinvolgente e realistica.
  • Realizza video multilingua in un'unica ripresa, risparmiando tempo e sforzi nella post-produzione.
  • Implementa i contenuti in qualsiasi media digitale, ampliando le possibilità di distribuzione e raggiungendo un pubblico più vasto. Puoi interagire con visori e simulazioni virtuali, offrendo contenuti altrimenti impossibili da ottenere con riprese dal vivo. Oppure sfruttare il supporto tecnologico avanzato, come i monitor cubici tridimensionali, per arricchire la fruizione dei contenuti video, offrendo al pubblico un'esperienza di visione più immersiva, magari in occasione di fiere o eventi.
  • Inoltre, un aspetto straordinario è la sostituzione degli attori reali con avatar virtuali. Questi ultimi consentono di creare illusioni di interazione autentiche con personaggi virtuali, offrendo un coinvolgimento unico. 

Questa possibilità offre uno spazio creativo illimitato alle aziende, permettendo di creare video unici, innovativi ed entusiasmanti. 

Siamo davanti ad un nuovo capitolo della narrativa visiva.

Ma tutto ciò ora rende il processo semplice e banale? 

Assolutamente no. Sebbene le nuove tecnologie del cinema e del videogaming abbiano semplificato il flusso di lavoro, ciò non significa che si producano video meno elaborati. Anzi, il progresso ci offre la possibilità di fare meno, ma con una qualità ineguagliabile, aprendo le porte a un mondo di possibilità creative che ci spingono a dare il massimo con il team.

Pertanto, sebbene il budget e le competenze del team possano influenzare il risultato finale, queste innovazioni tecnologiche ci permettono di avvicinarci sempre di più all'esperienza visiva straordinaria del celebre film Avatar, che ha fatto uso della medesima tecnologia di cui anche noi ora disponiamo.

img-1-video
img-1-video-mobile

La chiave del successo: le persone al centro della tecnologia

 

Sebbene la tecnologia abbia fatto passi da gigante nel campo della produzione video aziendale, vogliamo ricordare che il cuore di ogni produzione è e resterà sempre l'essere umano. 

Senza un team di persone competenti e appassionate (registi, art director, montatori, esperti 3D, attori e artisti,..), tutti gli strumenti tecnologici sarebbero privi di vita e di significato. La professionalità del nostro team svolge un ruolo fondamentale nel sfruttare appieno il potenziale delle nuove tecnologie, le quali, in realtà, sono al servizio delle nostre capacità creative.

 

Perché nonostante possa esistere la tecnologia più avanzata al mondo, sono sempre le persone a farla funzionare con successo. Anche per quanto riguarda questo settore, è proprio l'essere umano che deve guidare l'IA, indicandole le direzioni da seguire e sopperendo alle sue lacune con il proprio ingegno e intuizione.


Infatti, il successo nella produzione video aziendale risiede nell'equilibrio tra l'uso intelligente delle tecnologie innovative e il talento delle persone che le utilizzano. Quest’ultime, con la loro professionalità e creatività, per noi sono il vero motore che rende possibile l'esplorazione di nuovi orizzonti nel mondo dei video aziendali, come dimostrano i seguenti case study.

Il progetto “CAMA Dance Machine”: tra passato e futuro

 

Il progetto "Cama Dance Machine" è la nostra più recente dimostrazione di creatività e innovazione nel mondo dei video per aziende.
Una talentuosa ballerina si esibisce in una danza sinuosa insieme alla rappresentazione di Cama in forma robotica. Un'idea audace e fuori dagli schemi, che sfida le convenzioni e ci trasporta nel cuore della tecnologia e della modernità.

 

Un visual pubblicitario di Cama di oltre 10 anni fa prende vita, diventando un video che incarna lo Spirito del nostro tempo. Questo personaggio virtuale interagisce con la ballerina come un essere reale. La fusione tra l'eleganza della danza e l'avanzata tecnologia del robot Cama offre una visione avveniristica, unendo il meglio di entrambi i mondi.


Oltre all'aspetto estetico e creativo, il progetto Cama Dance Machine rappresenta anche i valori di Cama, ponendo l'accento sulle capacità di machine learning e sull'industria 4.0. Il robot non è solo una meraviglia visiva, ma dimostra la sua abilità di interagire con l'operatore, apportando un valore aggiunto alle soluzioni aziendali.

Un video d’impatto per Labelpack ad Interpack

 

In questo progetto video per l’azienda produttrice di soluzioni per l’etichettatura automatica Labelpack, attraverso l'utilizzo del 3D, abbiamo dato vita a un oggetto virtuale che ruota e sperimentato il posizionamento dell'etichetta mentre l'oggetto si muoveva.

 

L'incredibile sfida è stata creare lo spot senza avere l'oggetto fisicamente presente in Studio. Infatti, grazie all'utilizzo di un modello 3D, abbiamo creato l'archetipo perfetto, il simulacro supremo dell'oggetto, che abbiamo poi personalizzato a nostro piacimento. Come ben sappiamo oggi, dalla minuteria meccanica a una bottiglia di vetro, dal packaging alimentare a un oggetto di design, ogni dettaglio deve essere perfetto e curato nei minimi particolari.

 

Con i video 3D siamo noi ad aggiungere l’"imperfezione" per rendere l'oggetto unico e rappresentare la perfezione stessa.  Questo progetto ci dimostra il potenziale illimitato del 3D nella produzione di video aziendali, aprendo nuove strade creative e consentendo di rappresentare i prodotti con una perfezione mai vista prima.

Vuoi scoprire altri esempi
di video 3D?