fbpx
25 Aprile 2021

UX e UI: che differenza c’è ?

Andrea Pontiggia
Andrea Pontiggia CEO&UX CONSULTANT

Articoli User Experience
blog-ux-ui
blog-ux-ui-preview

Quando presento un progetto ad un’azienda con la quale non ho mai collaborato mi trovo spesso a dover raccontare quale è la differenza tra UX e UI o, per non usare le solite spesso incomprensibili sigle, semplicemente tra Esperienza utente (User eXperience) e Interfaccia utente (User Interface).

Sono due facce della stessa medaglia, entrambe fondamentali per realizzare un prodotto eccellente.

Nel mio lavoro il prodotto (la medaglia) può essere l’interfaccia di un software, il processo di acquisto in un e-commerce o il disegno di un sito internet e le due facce esprimono due messaggi diversi, che provo a sintetizzare dal mio punto di vista:

  • la UX (Esperienza utente): dà priorità alla facilità d’uso, alla piacevolezza dell'esperienza che l'utente fa nell'utilizzo;
  • la UI (Interfaccia utente): dà priorità alla bellezza, che appaga l'utente quando utilizza l'interfaccia.

Ci sono tanti punti in comune.

 

Entrambe puntano a soddisfare l’utente, entrambe vogliono ottenere il meglio da ciò che creano ed entrambe sono fondamentali.

Ci sono tanti punti differenti.

 

Cosa è l’esperienza utente (UX)?

Lo UX designer è soddisfatto quando l’utente non ha problemi nell’utilizzare il software, quando cade raramente in errori, quando impiega poco tempo a fare un’interazione ed è soddisfatto perché è arrivato con facilità ad acquistare esattamente quello che stava cercando.

La UX si occupa di tutta l’esperienza che ognuno di noi, come utente, ha quando utilizza un prodotto.

 

Cosa è l’interfaccia utente (UI)?
Lo UI designer è soddisfatto quando l’utente rimane affascinato dall’interfaccia, si stupisce della bellezza di una foto, è appagato da un accostamento di colori, viene colpito al cuore dall’efficacia di un’illustrazione.

L’illustrazione che ho scelto in testata, un grande classico, è piuttosto esemplificativa di questa differenza.

 

Quale sceglieresti?
Un bellissimo prodotto, che ad ogni uso devo girare, picchiare dal fondo e rischiare di sporcarmi, oppure un prodotto scarno e molto semplice, che però è comodo e funziona sempre, senza sporcarmi, fino a quando è terminata la salsa?

 

Io ho scelto! Senza dubbi! ENTRAMBI!
Voglio un bel prodotto, che mi stupisca ogni volta che lo guardo, comodo, utile e che funzioni bene fino alla fine.

blog-uxui-1

Ti assicuro che è possibile, basta lavorare con un team che ha al suo interno sia uno UX designer che uno UI designer e abbia un metodo di lavoro ottimale allo sviluppo di prodotti appaganti da utilizzare.