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5 Maggio 2023

Podio Mediastars: la voce di ICAM e Leone Dell’Era

Massimo Farina
Massimo Farina ACCOUNT MANAGER

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Il Premio Mediastars

 

Il Premio Mediastars è il premio tecnico della pubblicità, fra i più autorevoli riconoscimenti nazionali per il settore dell’advertising e non solo. In gara i progetti e le campagne delle principali aziende italiane, candidati dalle agenzie creative e di comunicazione di tutto il nostro territorio.  

 

Mediastars è suddiviso in 4 diverse aree, che rappresentano i principali campi della comunicazione e includono 12 diverse Sezioni. Le prime due aree sono dedicate ai media tradizionali (Press & Poster e Audio & Video) e la terza è, invece, pensata per valorizzare l’ideazione di Corporate Identity, Promotions e Packaging Design. Infine, l’ultima area si concentra sulla Comunicazione Multimediale, Social Media, Internet, Advertising online e App.  

 

L’occasione era ghiotta: noi di Creeo Studio non potevamo quindi sottrarci dal prendere parte a questa 27esima edizione del Premio candidando alcuni dei nostri migliori progetti dell’anno passato.  Con grande soddisfazione usciamo vincitori da questo impegnativo confronto che ha deciso di onorare il nostro lavoro fregiandoci del:

Lasciamo spazio di seguito alla voce dei nostri clienti, Giovanni Dell'Era e il Direttore Commerciale di ICAM Giovanni Agostoni, che hanno desiderato commentare i progetti realizzati insieme a Creeo Studio dopo aver appreso la lieta notizia.

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Il rebranding di Leone Dell'Era

 

Perché avete desiderato sviluppare questo progetto di restyling della vostra identità visiva?  

 

Volevamo valorizzare la storia secolare della nostra azienda, la nostra qualità, esperienza ed unicità sul mercato. Di strada ne abbiamo percorsa molta dal 1850: abbiamo continuamente evoluto le metodologie di produzione e la nostra esperienza nella lavorazione di minuterie metalliche. Era arrivato il momento di darne conto e racconto facendo parlare ciò ci rappresenta da sempre: i nostri prodotti.  
 
Il restyling grafico del logo e del packaging di tutti gli articoli che ne è scaturito mantiene una evidente impronta stilistica vintage che richiama la tradizione che tramandiamo da sei generazioni per offrire qualità e servizio ai nostri clienti.  Abbiamo rinnovato la nostra immagine aziendale senza perdere identità e contemporaneamente mettendo ordine tra i diversi marchi di prodotto, costituiti in più di un secolo e mezzo di storia.
 

Per questo, oggi siamo davvero soddisfatti di questo lavoro di comunicazione culminato con il Premio Mediastars. Grazie al progetto, abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti anche al nostro interno da parte degli agenti e della forza commerciale, che trovano quotidianamente nel nuovo catalogo un valido alleato per il loro lavoro.   

 

Quale valore ha aggiunto la direzione creativa di Creeo Studio?

 

Creeo Studio ci ha accompagnati in un percorso di consapevolezza prima ancora di comunicazione.  Prendendoci un poco alla sprovvista, la loro prima mossa non è stata quella di iniziare a disegnare nuove proposte sull’onda dell’entusiasmo e del “mi piace”. Bensì hanno lasciato da parte gli arnesi del mestiere per prediligere un approccio strategico e analitico. Ci hanno ascoltati fin da subito. 
 
Infatti, siamo partiti coinvolgendo le principali professionalità in campo e gli stakeholder coinvolti dal cambiamento. Raccogliere la loro opinione è stata importante per prendere decisioni consapevoli ed operare scelte che impattino positivamente anche a livello percettivo e di riconoscibilità di valori condivisi.  
 
Con questi nuovi dati alla mano i tavoli di lavoro sono diventati molto più produttivi. Creeo Studio ci ha fornito una solida base su cui confrontarci per definire una gerarchia di valori, far emergere concetti decisivi e definire di conseguenza una nuova organizzazione dei prodotti. Con questi presupposti, abbiamo impostato un lavoro grafico con criteri stabili e riferimenti forti per poter progettare in modo coerente a quanto emerso.   
 
Al termine del progetto, i nostri pack hanno acquistato una inconfondibile riconoscibilità. Il blasone Leone Dell’Era è diventato una firma autorevole e il contenuto del prodotto è diventato protagonista. Ciò ci consente di poterci proporre in modo più incisivo anche ad un mercato estero.  
 
Per questo, esprimiamo la nostra più sincera gratitudine e felicità a Creeo Studio per il lavoro svolto insieme che è stato insignito anche del prestigioso premio appena ricevuto!
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Il nuovo sito corporate di ICAM

 

Cosa significa per ICAM “Chocolate by nature”?

 

Potremmo dire che ICAM è nata e sempre cresciuta su una “sostenibilità ante litteram”. Nel corso degli ultimi anni è maturata in azienda la consapevolezza ed il desiderio di voler maggiormente approfondire, più coerentemente definire e più efficacemente raccontare questa sua forte identità.

 

Il grande progetto di Corporate Identity ci ha  portato così a sintetizzare in modo preciso i 4 pillars su cui si fonda l’azienda: Filiera, Ambiente, Persone e Innovazione. Il nuovo claim “Chocolate by nature” vuole comunicare in modo semplice ed efficace l’indissolubile legame tra ICAM e la sostenibilità che determina e indirizza tutte le scelte aziendali.

 

Contemporaneamente vuole anche comunicare la passione infinita della nostra famiglia per il cacao, che si tramanda attraverso le generazioni, e che ne definisce la natura stessa, quasi fosse parte integrante del DNA di tutte le persone che la compongono.

Perché è importante per l’azienda la sostenibilità ambientale ed etico-sociale?

 

ICAM è un’azienda che da sempre opera nel mercato secondo un modello di filiera integrata bean-to-bar. Acquista la materia prima direttamente dai coltivatori nei Paesi di origine e gestisce nel proprio stabilimento di Orsenigo l’intero processo di trasformazione fino al prodotto finale.

 

Ma l’eccellenza del cacao necessita anche una duale eccellenza nel prendersene cura: è essenziale che i coltivatori mettano in atto le migliori pratiche agronomiche, e sviluppino tutte le azioni funzionali ad un costante e progressivo aumento della qualità del cacao e contestualmente della produttività delle piantagioni.

 

ICAM da sempre sostiene con convinzione numerosi progetti a supporto dei coltivatori, perché siamo fortemente convinti del valore infinito di ogni persona, secondo una visione etica profonda, che non è una superficiale generosità, ma è un reale rispetto, stima, desiderio di bene per ogni persona.

Quale valore ha avuto declinare la Corporate identity nel nuovo sito?

 

Il progetto di Corporate Identity è stato di grande aiuto in azienda per diverse ragioni.

Internamente perché, per la prima volta, ha davvero coinvolto tutte le funzioni, favorendo una accresciuta consapevolezza dell’identità aziendale, un rinnovato spirito di squadra e di condivisione, ed una irrobustita maturità manageriale motivata nel voler continuare a lavorare per aumentare il coinvolgimento e la condivisione di tutte le persone che lavorano in ICAM attorno ai suoi valori fondanti ed alla sua visione strategica.   

 

Esternamente, nei confronti del mercato e degli stakeholders perché, attraverso la totale revisione di tutti i canali di comunicazione, in particolare quelli digital, secondo una modalità coordinata e coerente al progetto di Corporate Identity, abbiamo trovato una forza espressiva e visiva più efficace.  

 

Grazie a numerosi contributi video e fotografici, esito di un grande lavoro di raccolta nei Paesi di origine, Perù e Uganda, dove collaboriamo con realtà cooperative di coltivatori dei cacao monorigine (Bagua ed Uganda) che danno forma alle linee di tavolette del brand premium Vanini.  

 

In tale processo si è lavorato molto efficacemente anche rispetto alla definizione del Tono di voce, riuscendo ad utilizzare un linguaggio coerente allo spirito dell’azienda, accattivante e piacevole per chi naviga sul nostro sito alla ricerca di informazioni. In questo lungo ed intensissimo lavoro, durato un intero anno, siamo stati particolarmente soddisfatti e gratificati sia dall’esito finale che è andato finalmente on-air agli inizi del 2022, sia dal metodo di lavoro che ha contraddistinto tale percorso.  

 

Abbiamo particolarmente apprezzato il grande e prezioso contributo fornito a questo intensissimo e complesso lavoro da Creeo Studio che, mettendo in campo professionalità, competenza, sensibilità, innovazione, spirito di squadra, è riuscita in modo eccellente a declinare la sintesi di tutto il progetto nell’execution finale: architettura, struttura, immagini, copy, funzionalità, tone of voice, facilità e piacevolezza di navigazione del nuovo website di ICAM ne hanno fatto un “capolavoro”, al pari delle pregiate ricette dei nostri migliori cioccolati!  

 

Ringraziamo Creeo Studio per questo nuovo traguardo raggiunto insieme che segna il cammino comune, e ci congratuliamo con sincero entusiasmo per il meritato riconoscimento ottenuto! La strada continua… Ad maiora!

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Cogliamo l’occasione per ringraziare a nostra volta i team delle aziende Leone Dell’Era e ICAM e tutti i partner con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare, con l’auspicio di proseguire i nostri percorsi con altrettanti progetti di qualità.

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