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17 Marzo 2021

Come verificare i risultati degli investimenti in comunicazione?

Andrea Pontiggia
Andrea Pontiggia CEO&UX CONSULTANT

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Dirigere un progetto verso un obiettivo e strutturarne lo sviluppo in modo da essere sempre nella condizione di verificare come sta performando non è solo importante, ma basilare.

 

Lavoriamo nel digitale dove qualsiasi dato può essere salvato, storicizzato e reso disponibile all’analisi.

Non perdere mai di vista la strada disegnata, per raggiungere l’obiettivo con ancora le forze per migliorarsi.

 

Vediamo come è possibile sfruttare al meglio questa possibilità.

1. Salviamo tutti i dati disponibili in modo strutturato.

 

Qualsiasi prodotto, se progettato e sviluppato in modo ottimale, può salvare dati utili a capire come viene fruito dai nostri utenti.

Noi siamo in grado di leggerli in qualsiasi momento per farci un’idea di come sta performando il prodotto, confrontare l’andamento attuale con l’idea che ci eravamo fatti in progettazione e verificare quanto siamo vicini (o lontani) dall’obiettivo.

 

Facciamo qualche esempio di quali dati possiamo senza problemi ottenere dai diversi prodotti.

Se realizziamo un sito:

posso sapere quali prodotti sono più cercati? Posso sapere se gli utenti vedono il sito più dall’Italia o dall’Estero?

Si.

 

Se stiamo progettando un software o un configuratore:

vedo in quale pagina l’operatore impiega più tempo a portare a termine il lavoro? Si possono sapere i punti dove l’operatore sbaglia più di frequente?

Si.

 

Se investiamo in una campagna di ADV:

conosco quanto budget rimane e quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo? Posso intervenire e ottimizzare la campagna aggiustando la rotta?

Si.

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Dashboard realizzata per tenere sotto controllo le performance web dei siti di gruppo

2. Utilizziamo uno strumento che ci aiuti a leggere i dati più importanti in modo autonomo.

 

Perfetto. Andiamo live con la nuova comunicazione dove ogni cosa è tracciata al meglio.

Lanciamo tutte le nostre armi migliori: pubblichiamo il nuovo sito corporate, iniziamo a lavorare sui 3 social in modo continuativo, è attiva una campagna di advertising, abbiamo pianificato 5 newsletter da inviare ai clienti ed abbiamo pubblicato un configuratore di prodotto che consente di inviare offerte ai nostri commerciali.

 

I prodotti iniziano a salvare tantissimi dati. Ottimo. Ma come li leggo?

 

Per il cliente penso sia fondamentale, ad un certo punto, essere autonomo nell’avere un’idea su come sta performando il progetto appena lanciato.

L’ideale sarebbe poter dedicare 10 minuti, ogni mattina, a dare uno sguardo alle performance più importanti e monitorare l’investimento fatto in comunicazione.

 

Come è possibile avere sempre il polso della situazione?

 

Per farlo é necessario utilizzare una dashboard di lettura dei dati.

Una dashboard non è nient’altro che un’applicazione web, che tecnicamente si collega alle diverse sorgenti dei dati (il sito, facebook, instagram, linkedin, Google AdWords, …), seleziona ed estrae i KPI più importanti e li mostra in una interfaccia grafica di semplice lettura. Grazie a questo strumento il cliente riesce ad avere una panoramica veloce sui KPI più importanti e valutarne l’andamento in modo autonomo.

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Esempio di Dashboard con andamento annuale delle performance siti web

3 . Quando necessario coinvolgiamo l’agenzia per un progetto di miglioramento.

 

La dashboard serve al cliente ad avere evidenza dei KPI principali.

 

Se durante il controllo emerge un comportamento che non sembra corretto, se il cliente non è soddisfatto dei risultati che sta ottenendo, oppure è così soddisfatto che vuole raggiungere un obiettivo più importante allora è il momento di approfondire.

 

Questo è il momento ottimale per coinvolgere l’agenzia ed effettuare un approfondimento dei dati per migliorare il progetto già realizzato dandosi nuovi obiettivi o rivedendo quelli identificati in precedenza.

 

Grazie a questo approccio il progetto riesce ad avere un miglioramento continuo ed organico, che appoggia sui traguardi già raggiunti.