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Un’evoluzione continua tra analisi, ottimizzazioni e nuovi obiettivi

BTicino
  • User Experience
  • Graphic design
  • Content
  • SEO
  • Development
  • Data Analysis
  • Sito
smarther

La richiesta

 

Bticino, leader nel settore delle apparecchiature elettriche e della domotica, ha da sempre incentrato la sua comunicazione sul B2B rivolgendosi ad installatori, elettricisti e distributori di materiale elettrico. Da qualche anno ha iniziato a comunicare la sua offerta di prodotti residenziali anche al cliente finale. La richiesta:

  • Rendere più performante l’attuale sito consumer in termini di traffico e posizionamento SEO.
  • Modificare graficamente l’home page e il menu di navigazione per renderli più funzionali e aggiornati coi tempi.
  • Introdurre e spiegare nuovi contenuti, come la Smart Home.

La nostra proposta

 

Abbiamo proposto al cliente un’analisi dati dell’attuale sito attraverso Google Analytics, e un’analisi di interazione dell’utente con le pagine principali tramite Hotjar, al fine di determinare le possibilità di miglioramento e la necessità di altri interventi utili oltre a quelli suggeriti dal cliente stesso.

 

Abbiamo inoltre suggerito un monitoraggio periodico sull’andamento del sito con eventuali modifiche ed integrazioni per soddisfare eventuali nuove esigenze.

bticino-sito

01. Risultati

Visibilità e traffico di qualità

  • Miglior posizionamento SERP (Search Engine Result Page), ossia nella pagina dei risultati dati da un motore di ricerca, dopo aver digitato una parola chiave.
  • Miglior tempo di permanenza sul sito e numero di pagine viste e minor tasso di abbandono.

Obiettivi raggiunti

 

Numero di download, ricerca di un installatore o di punto vendita, condivisione e configurazioni placche.

bticino

Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020

Posizionamento tra i risultati di ricerca Google

bticino

Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020

Traffico SEO dal 2014 al 2019

bticino

Keypoint da raggiungere

bticino

Periodo di riferimento: gennaio 2020 - giugno 2020

Visibilità e traffico di qualità

  • Miglior posizionamento SERP (Search Engine Result Page), ossia nella pagina dei risultati dati da un motore di ricerca, dopo aver digitato una parola chiave.
  • Miglior tempo di permanenza sul sito, numero di pagine visitate, minor tasso di abbandono.

Obiettivi raggiunti

 

Numero di download, ricerca di un installatore o punto vendita, condivisione, configurazioni placche

visibilità
bticino
bticino
bticino

Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020

Posizionamento tra i risultati di ricerca Google

 

bticino

Periodo di riferimento: febbraio 2018 - maggio 2020

Traffico SEO dal 2014 al 2019

bticino

Keypoint da raggiungere

bticino
bticino
bticino
bticino

Periodo di riferimento: gennaio 2020 - giugno 2020

02. Progetto

User Experience

Analisi del comportamento dell'utente

 

Sapere come si comportano gli utenti, definire le esigenze, verificare quali sono le problematiche e definire gli obiettivi da raggiungere.

analisi
analisi

Cosa abbiamo analizzato

 

L’interazione con l’home page, menu e pagina di prodotto, le visualizzazioni di pagina, il traffico per device, le query di ricerca più utilizzate e i volumi di ricerca per alcuni termini.

Il risultato

 

Dall’analisi e dal confronto con Bticino è emersa la necessità di avere un nuovo menu di navigazione, aggiungere nuove pagine di contenuto, creare legami tra le pagine di prodotto, modificare i termini usati rendendoli più vicini all’utente, stabilire nuovi obiettivi da misurare, creare nuovi flussi di navigazione a favore degli obiettivi stabiliti.

User Experience

Una nuova navigazione dei contenuti

 

Portiamo in evidenza al primo livello poche voci di menu interessanti sia per l’utente finale che per Bticino.

Finalizziamo il percorso di navigazione definendo tre possibili obiettivi:

  • la condivisione del prodotto con il proprio elettricista;
  • la ricerca di un installatore;
  • la ricerca di un punto vendita.
flussi

Struttura modulare delle pagine

 

Essendo un sito in continuo aggiornamento, abbiamo deciso di creare una struttura di pagina componibile con blocchi di contenuto, in modo da poter essere spostati di ordine, modificati o inseriti in pagina con più flessibilità e senza richiedere ulteriori sforzi grafici o di sviluppo. 

bticino

User interface

Layout minimale e immagini per raccontare il prodotto

 

Foto di prodotto su sfondo pieno: una scelta frutto della volontà di mettere in risalto il design dell’oggetto, uno dei punti d’eccellenza dell’azienda Bticino.

 

Alle foto di prodotto si alternano immagini ambientate con la presenza di persone: introdotte per dare più dinamismo al layout, per contestualizzare l’oggetto, e per aggiungere un po’ di “calore” e “vita” al racconto del prodotto.

User interface

Animazioni per evidenziare i plus del prodotto

User interface

Font, palette colori e nuova iconografia

colori
icone

Content & SEO

SEO content marketing

 

SEO content marketing include un intero processo strategico.

È coinvolto in tutti gli aspetti del percorso dell'utente: deve attrarre i visitatori, identificare i prospect, trasformarli in clienti e rafforzare la loro fedeltà.

Analisi e definizione della strategia di posizionamento

 

Ricerca e pianificazione dei contenuti per sviluppare la giusta strategia, che va aggiornata con il cambiamento delle ricerche del mercato.

Analisi del pubblico, del mercato e dei competitor; monitoraggio dei cambiamenti e della pubblicazione dei nuovi contenuti, per definire gli obiettivi e pianficare le attività. 

Aumento della visibilità online

 

Redazione testi in ottica SEO (metadati e ottimizzazione della densità on page) per migliorare l’indicizzazione della pagina.

Traffico di qualità

 

Continuo test e modifiche dei contenuti (on e off-page) per argomenti selezionati, che contribuiscono alla visibilità complessiva del sito web.
Tracciamento del cambiamento del posizionamento dei contenuti per valutare l'efficacia delle ottimizzazioni fatte; applicazione di approcci differenti in base al pubblico di rifierimento per poi concentrarsi su quelli che meglio permettono di raggiungere gli obiettivi, quali la qualità del traffico, la visualizzazione delle pagine e l'utilizzo dei configuratori.