Pet Food Competence Net: l’unione fa la forza
- Graphic design
- Content editing
- Web design
- Flyer
- Brochure
- Sito
La richiesta
Cama Group ci ha contattato per progettare la comunicazione di una rete internazionale di aziende attive sul mercato del cibo per animali, fortemente legate al primary packaging.
Pet Food Competence Network è composta da undici realtà produttive: JBT, Clevertech, Andritz, JRS, Karl Schnell, Waldner, Miavit, Opem, TPG, Reich e il nostro principale committente Cama. Ogni azienda ha una parte fondamentale nel processo che inizia dagli ingredienti e arriva fino al confezionamento.
La nostra proposta
Il nostro obiettivo è stato quello di comunicare che è l’unione a fare la forza. Undici diverse aziende, complementari, inserite in un unico processo produttivo e con una sola, riconoscibile, identità. Senza nascondere o minimizzare l’importanza di ogni singola realtà, abbiamo trasmesso un’immagine coordinata, inserendo il brand di ciascuna azienda nel corretto ruolo che ricopre nel processo di produzione.
Un’unica impronta, per un’unica fortissima alleanza.
Graphic design
Flyer
Lo strumento tascabile e cartaceo. Il biglietto da visita perfetto per presentare, in un batter d’occhio, il progetto e i suoi protagonisti. Come recita il claim, GET TO MARKET SMARTER AND GET TO MARKET FASTER, scelto per presentare sul volantino i marchi della Pet Food Competence Network.
Graphic design
Brochure
La brochure mantiene intatto lo stile corporate e minimal del volantino, ma si snoda su più pagine dando ampio spazio ad ogni azienda del network. Ognuna con la propria storia, le proprie competenze e le proprie caratteristiche, messe in luce pagina dopo pagina.
Web design
Comunicazione digitale
Il progetto matrioska, dal canale di comunicazione più piccolo a quello più grande, culmina con il sito della Pet Food Alliance.
Online ci sono tante sezioni quante sono le realtà coinvolte, i contatti, gli appuntamenti da non perdere e uno studio iconografico dei due processi Dry e Wet.
Graphic design
Studio iconografico
Abbiamo schematizzato il processo e illustrato le sue fasi tramite uno studio delle icone.
Queste ultime sono state disegnate pensando ai macchinari coinvolti e progettate su una griglia per essere sempre inscritte in un quadrato, così da essere spendibili su ogni canale di comunicazione.
User Interface
Dry
Il cibo per animali Dry (secco) non richiede la refrigerazione per essere conservato.
L’utente è guidato dall’iconografia che spiega, insieme al testo, i dettagli di questo processo, partendo dalla macinazione degli ingredienti fino al confezionamento prima della distribuzione.
User Interface
Wet
Se l’animale scelto per rappresentare il processo Dry è un vispo cagnolino, quello per il confezionamento Wet (umido) è un calmo gattone.
Anche in questo caso, l’utente è guidato nella comprensione della lavorazione lungo tutte le fasi che la compongono e, per ognuna di esse, trova l’azienda di riferimento del network.
Le aziende protagoniste
Grazie ai partner internazionali, tutti gli strumenti di comunicazione sono stati prodotti in lingua inglese, ma sono stati tradotti anche in russo e in cinese. Perché l’unione fa la forza nella Pet Food Competence Network.
E tu? Ti unirai a questa Alleanza?