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5 Ottobre 2022

User Experience: l’utente al centro

Andrea Pontiggia
Andrea Pontiggia CEO&UX CONSULTANT

Articoli User Experience
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Cosa vuol dire User Experience?

 

Ti è mai capitato al supermercato di domandarti: “non sarebbe meglio posizionare frutta e verdura vicini alle casse? Eviterei di schiacciarle nel carrello! Ma chi organizza i prodotti sugli scaffali, non si mette nei panni di chi poi li acquista?”

Sono domande pertinenti così come quelle che ti poni quando ti accomodi  su una poltrona che comoda non è, oppure sbagli a premere un tasto sul telecomando… Ecco: questi tuoi interrogativi evidenziano quanto sia importante l’esperienza utente, ovvero la User Experience comunemente abbreviata in UX, nella vita quotidiana di tutti noi.

 

L’esperienza utente, infatti, interessa non solo prodotti digitali interattivi (di cui noi in Creeo Studio ci occupiamo nello specifico). Infatti, innumerevoli sono gli esempi di prodotti realizzati senza “mettersi nei panni di chi poi li deve usare”: sul sito You had one job puoi trovarne ampia testimonianza1.

 

Quindi, esiste la UX anche per un prodotto non digitale? 

Certo che sì, la User Experience non riguarda solo l’utilizzo di prodotti o servizi digitali. Abbiamo detto che si tratta di UX, per esempio, quando apri un pacchetto di patatine, quando schiacci il pulsante per accendere il forno a microonde e così via.

La UX è un mondo molto articolato che riguarda tante discipline: dall’ergonomia al visual design, dall'accessibilità all’architettura delle informazioni, con l’unico scopo in comune di realizzare prodotti e servizi utili e semplici da comprendere e utilizzare.

 

Cosa si intende allora con UX? 

La UX è l'esperienza che viviamo nel momento in cui usufruiamo di un bene o di un servizio. Facilità d’uso e piacevolezza dell'esperienza costituiscono le caratteristiche principali.

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Perché la User Experience oggi è indispensabile?

 

Quando parliamo di prodotti digitali, la User Experience è poi ancora più importante. Il mondo digitale è, infatti, chiamato a facilitarci la vita, a rendere le azioni quotidiane più veloci ed immediate: condividere un calendario con colleghi o parenti, pagare un bonifico tramite l’app della tua banca, ma anche ascoltare il tuo brano preferito, ecc. Perciò ci aspettiamo che la fruizione di un app o di un sito sia il più semplice, piacevole e soddisfacente possibile.


Oggigiorno, non è più sufficiente realizzare una bella grafica, è indispensabile  progettare fin dal primo momento una buona User Experience perché l’aspettativa degli utenti ha innalzato il livello!

 

In buona sostanza, quando facciamo UX, cosa facciamo? 

 

I prodotti migliori, con un’ottima UX, anticipano e quindi risolvono le necessità degli utenti, senza che questi ultimi nemmeno se ne rendano conto. Un esempio su tutti, navigare in un sito responsive significa riempire il carrello del tuo ecommerce preferito da PC, ma anche da smartphone, tablet, ecc.. Il successo della tua app o del tuo portale web sul mercato dipende anche da quanto verrà utilizzato dall’utente e da quanto risolverà le sue necessità in modo semplice ed efficace.

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Quali vantaggi ricavi dalla UX?

 

Sebbene sia indiscussa l’importanza della strategia UX e del design orientato all’utente, molte aziende continuano a  trascurare questi aspetti.
Perché è quindi indispensabile una consulenza UX per il proprio prodotto/servizio?

Perché significa partire con un vantaggio competitivo enorme rispetto a chi ancora non prevede la UX nel proprio progetto.

 

I benefici sono innumerevoli, e li possiamo raggruppare in tre livelli con specifici focus: 

  1. La soddisfazione dell'utilizzatore finale;
  2. L’integrazione con il team di sviluppo;
  3. Il posizionamento del tuo brand.

Proviamo ad analizzarli singolarmente:

  1. La soddisfazione dell’utilizzatore finale 

La User Experience non è uguale per tutti, viene calata sul contesto, sulle aspettative e sulle caratteristiche specifiche dei tuoi utenti. Anche in questo campo, come in moltissimi altri aspetti del tuo business e della tua comunicazione devi mettere al primo posto il tuo cliente, il tuo interlocutore.

 

La User Experience ti permette di pubblicare un’app tailor-made. Consegna all’utente un’esperienza d’uso soddisfacente, su misura sulle sue esigenze. Grazie al lavoro di ascolto, di ricerca e di empatia, alla base di questa disciplina che coinvolge gli utenti nel processo di progettazione, sviluppo e test. 

 

La User Experience minimizza la necessità di formazione grazie alla facilità d’utilizzo. Di conseguenza, favorisce la diminuzione degli errori e la frustrazione nell’utilizzo, che porterebbe all’abbandono e alla cancellazione dell’applicazione.

In questo modo, l’utente acquisisce sicurezza e familiarità con lo strumento  che diventa così affidabile e semplice da utilizzare al 100% delle funzionalità.

 

  1. L’integrazione con il team di sviluppo

Quando scegli di partire dalla UX per il tuo progetto ottimizzi i tempi di sviluppo isolando i problemi e le modifiche in fase preliminare, quando il costo d’intervento è significativamente ridotto. Sviluppi l’interfaccia e il processo di iterazione in modo più veloce e lineare, grazie all’utilizzo di schemi di navigazione e al design system2

 

Allo stesso tempo, minimizzi la necessità di manutenzione, che è spesso provocata da requisiti utente non raccolti o non ben compresi nelle fasi preliminari di lavoro.

 

Inoltre, gli sviluppatori non progettano mai “alla cieca”, ma vi è un team specializzato sempre a supporto, pronto a fornire spiegazioni e ad integrare soluzioni. Una piccola rivoluzione nel metodo di lavoro che porta grandi benefici a tutti i membri del progetto. Anzi, la UX dà maggiore valore al lavoro di sviluppo: anticipa problematiche, minimizza le lavorazioni successive, ecc. Siamo mediatori che traducono il linguaggio tecnico, proprio degli sviluppatori, in un linguaggio comprensibile a te e agli utenti finali.

 

  1. Il posizionamento del tuo brand  

Il processo descritto anticipa in fase di progettazione attività che diventano molto più dispendiose, se inserite durante o a valle dello sviluppo. Ti consente di evitare di spendere soldi per imprevisti e intoppi. Puoi, inoltre, fare conto su un design system solido e scalabile, un tesoro comunicativo che rimane a tua disposizione, in modo completo ed esaustivo, per declinare potenziali altri prodotti in futuro in maniera coerente e funzionale.

 

L’ultimo vantaggio è il più lampante e anche il più importante! L’esperienza positiva dei tuoi clienti durante l’utilizzo dell’app e del tuo sito grazie alla UX si riflette sul posizionamento e sulla percezione di affidabilità del brand. La UX è un alleato che predispone il cliente ad ascoltare i tuoi messaggi di marketing e di vendita. 

Riesci ancora a immaginare il tuo prodotto senza UX? 

 

Di certo, la UX ti aiuta a migliorare i tuoi investimenti economici e a spendere meno, o comunque  in maniera più oculata, per realizzare il tuo progetto. In questo articolo abbiamo, però, dimostrato come il discorso sia molto più articolato e interessante per il tuo brand.


Peter Merholz, co-fondatore di Adaptive Path e attuale Direttore di Jawbone, definisce "l'esperienza utente come un quadro strategico, una mentalità per affrontare le sfide di prodotto e servizio. Noi interpretiamo la UX come il mindset che ci guida a migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei processi.

 

E tu, riesci ancora a immaginare il tuo sito o la tua app senza una visione UX che metta l’utente al centro?

NOTE e FONTI:

 

1 Muriel Garreta Domingo, How to advocate and evangelize User Experience. Disponibile al link: 

www.interaction-design.org/literature/article/how-to-advocate-and-evangelize-user-experience 

2 Il Design System è un insieme di regole e linee guida che aiutano a mantenere coerenza e continuità all’interno di un ecosistema digitale, migliorando le performance produttive e fornendo all’utente una brand experience familiare su tutte le piattaforme.